Tormento: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper dei Sottotono, uno dei più importanti mc della storia dell’hip hop italiano.
Nella storia dell’hip hop italiano, Tormento il suo nome lo ha già inciso da diversi anni. Con i Sottotono è stato infatti tra i primi a rendere questo genere musicale veramente mainstream, forse insieme agli Articolo 31. Andiamo a ripercorrere la carriera di questo artista straordinario, che ancora oggi è capace di sfornare rime di grandissima qualità.
Chi è Tormento: biografia e carriera
Massimiliano Cellamaro è nato a Reggio Calabria il 6 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Dopo un’infanzia trascorsa nella città natale, si trasferisce con la famiglia prima a Varese, poi a Novara, Castellana Grotte e infine Genova.
Fin da ragazzo si appassiona alla scena rap americana, specialmente a quella della West Coast, grazie a nomi del calibro di Tupac Shakur, Snoop Dogg e N.W.A., il meglio dell’hip hop degli anni Novanta. Non solo rap. In questi fondamentali anni della formazione, Tormento ascolta infatti molto anche il grande soul e R&B di personaggi immensi come Marvin Gaye e Al Green.
La sua carriera inizia quando forma con il producer Big Fish i Sottotono. Inizialmente il collettivo è formato da quattro persone, poi si riduce a due dopo il primo album, Soprattutto sotto, del 1994. A portarli al successo è il singolo La mia coccinella
La carriera dei Sottotono prosegue spedita con grandi successi per tutti gli anni Novanta e arriva fino alla partecipazione a Sanremo nel 2001 con Mezze verità, brano poco fortunato. Dopo questa brutta esperienza, il gruppo si scioglie e Tormento inizia una carriera solista con il nome Yoshi Torenga. Il suo primo album solista esce nel 2004 con il titolo Il mondo dell’illusione.
La carriera individuale è però meno fortunata di quella con i Sottotono, forse anche per il cambio di stile. Passa infatti dall’hip hop puro a una musicalità più vicina al soul, come nell’album Alibi, lanciato dal singolo Ma dai.
Fuori dai Sottotono in effetti pubblica circa nove album, alcuni in collaborazione con altri artisti come Primo Brown, ma rimane lontano dalla scena mainstream. Una nuova ondata di successo arriva però nel 2019. Dopo un’apparizione con i Sottotono a Sanremo come ospite del duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori, lancia sul finire di marzo un singolo molto apprezzato con J-Ax: Acqua su Marte.
Si è quindi riunito con Fish, pubblicando nel 2021 un nuovo album per il rinato progetto dei Sottotono, che nell’occasione si sono fatti accompagnare in featuring da tantissimi amici, tra i quali Tiziano Ferro, che proprio come loro corista ha iniziato la carriera.
Cosa fa oggi Tormento
Resta uno dei grandi nomi del rap italiano, un pilastro della cosiddetta old school, uno dei pochi a riuscire a farsi apprezzare ancora oggi dalle nuove generazione nonostante sia un ‘figlio’ degli anni Novanta.
La discografia da solista in studio
2004 – Il mondo dell’illusione
2006 – Il mio diario
2007 – Alibi
2009 – Rabbia
2014 – El micro de oro (con Primo Brown)
2015 – Dentro e fuori
La vita privata di Tormento: moglie e figli
Sempre impegnato a mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori, Tormento da anni è sposato con una donna, Mara Totire, su cui non abbiamo molte informazioni. Sappiamo però che i due hanno avuto un figlio.
Sai che…
– Oltre che come Tormento e Yoshi Torenga, si è fatto chiamare nel corso della carriera anche Antonio Mantelli e Tormento aka Yoshi.
– È fratello dei rapper Esa e Marya. Con Esa ha formato i Siamesi Brothers.
– Non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Non sappiamo se oggi abiti a Milano o viva in un’altra città.
– Su Instagram Tormento ha un account molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tormento, ecco una playlist presente su Spotify: